Ma che cosa è questo fenomeno che sta diventando sempre di più una realtà inconsapevole per migliaia di coppie?
Dalle ultime statistiche, pare che sia in netto aumento e, non molti ne sono a conoscenza ma, sembra che all’interno di moltissime coppie sposate sia già in atto questa pratica ovvero tendono ad escludere dalla propria vita il sesso e, quali sono le conseguenze a cui si va incontro ma soprattutto, perché questo accade?.
Il matrimonio è considerato l’espressione massima dell’amore.
Principalmente ci si sposa per coronare il “sogno” e per condividere, con la persona scelta, la propria vita, nel rispetto massimo degli uni verso gli altri e, il sesso? Ne è parte ed escluderlo può creare un problema.
Un dato ha rilevato che in Italia un matrimonio su tre è bianco, ciò vuol dire che una coppia su tre non fa più sesso.
E’ una scelta consapevole condivisa da entrambe le parti oppure è una scelta subita ed imposta da uno solo dei due partner per opportunità e convenienza?.
Il matrimonio bianco non è altro che un rapporto tra due persone basato sulla stima, sulla fiducia, sull’amore platonico ma assolutamente non sulla fisicità, di conseguenza in queste unioni bianche i coniugi non hanno rapporti sessuali.
Che cosa ha portato a tutto ciò?
Lo stress, la routine matrimoniale, la noia del rapporto, la situazione di comodo, la confidenza, l’attrazione svanita, la mancanza di attenzione e tenerezze ma tutto ciò inevitabilmente non porta alla distruzione del legame?
Io credo che alla fine si tratti solo di ipocrisia, di cinismo e di comodo spesso da parte di uno solo dei due coniugi se non di entrambi (la famosa coppia aperta di cui abbiamo parlato).
Se il sesso è il motore dell’unione privandosene si approda ad una routine piatta e noiosa.
E ancora, avere l’amante fuori e la moglie che rassetta e cucina, oppure il marito che lavora e porta a casa la pagnotta non è la situazione migliore che tutti aneliamo?.
Il sesso migliore è quello “proibito” ho sentito anche dire, quello che non chiedi e non fai con la tua compagna/o di una vita.
Ma allora, il detto che l’orto del vicino è sempre più verde è proprio vero!.
O semplicemente il mistero attrae di più dell’ovvio e scontato.
Eh si, la coppia cade troppo spesso nell’ovvietà.
Io credo che si comunichi poco e si accetti troppo ma soprattutto auspico di evitare in ogni modo che la quotidianità uccida quel pizzico di fascino, di allure fondamentale per il bene della “coppia”.
Perché allora non comunicare i propri desideri e i propri bisogni al proprio partner prima di arrivare a questa situazione?.
Perché nonostante giornate lavorative faticose non presentarsi a casa come se fosse sempre un primo appuntamento per mantenere la fiamma sempre accesa e scoppiettante, perché non essere sempre gentili e disponibili senza dare nulla per scontato?.
Saper riconoscere che c’è un problema e non far passare troppo tempo senza fare sesso, perché se e vero che più lo fai e più lo faresti è vero anche il contrario: meno ne fai meno ne faresti.
E se ne vale davvero la pena fare RESET e ripartire consapevoli che stare insieme è lavoro…anche solo sedersi la sera a tavola impeccabili per mantenere alto il desiderio e l’attrazione.
Che ne pensate?
Siete anche voi in questa triste situazione?, vi va di parlarne?
Diteci la vostra, vi aspettiamo
Baci, baci, la vostra Pepper.