Ti cancelleresti dai social per amore?

da Nonna Pepper

E’ una domanda interessante perché oggi i social sono una realtà sempre più importante, sono comunicazione e, tutto sommato, forse anche utili.

Parliamo di Facebook e di come negli anni l’utilizzo della piattaforma sia cambiato.

Un tempo ci si raccontava moltissimo ed estremizzando sembrava necessario comunicare anche quanti caffè si prendevano nell’arco di una giornata ed ogni “stato” postato era l’occasione per raccogliere commenti su commenti dando vita a dei veri e propri “party virtuali”.

Sembrava una gara a chi avesse più amici mentre, dieci anni dopo, abbiamo capito che la qualità è sempre meglio della quantità, che 1000 conoscenti non fanno un amico!.

Oggi, comunichiamo soprattutto attraverso foto, post“prefabbricati”, esponendoci in maniera decisamente impersonale anche se, attraverso ciò che condividiamo, sveliamo indirettamente e sempre un qualcosa di noi .

Chi è più sensibile all’ambiente, chi agli animali, chi alla politica, chi si auto celebra continuamente…insomma FB è uno specchio preciso e parzialmente realistico di chi siamo.

Dilagano notizie vere o presunte, la pubblicità impazza; è una piazza virtuale caotica, colorata, trafficata a tratti anche noiosa per la ripetitività degli argomenti dove i contatti reali sono pochi e tante le connessioni superficiali.

Non lo demonizzo, perché mi è servito quando persi il mio cane.

Lanciando un appello proprio utilizzando FB riuscii a ritrovarlo in breve tempo.

Ed allora, alla fatidica domanda in cui viene chiesto di rinunciare ad un social per dare sicurezza al vostro/a partner, voi cosa rispondereste?

Innegabile ammettere che siamo a portata di click. Ed allora, voi come reagireste a tale richiesta? Vi innervosireste perchè vorrebbe dire mettere in dubbio la vostra serietà e fedeltà o siete consci che mettere la paglia vicino al fuoco è pericolosissimo?.

Se avete storie da raccontare ci piacerebbe leggerle, ci raccontate come la pensate?

Baci, baci, Pepper vi saluta.

Lascia un Commento

Potrebbe interessarti anche